Team

IL NOSTRO staff

Professionalità & competenza

Stefano Sammartino

Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Messina. Nel periodo pre-laurea svolge numerose esperienze nell’ambito della fauna selvatica, nei centri di recupero per fauna selvatica quali il Centro di recupero per la fauna selvatica e tartarughe marine del Fondo Siciliano per la Natura di Comiso (Rg) e al Centro Tutela e Ricerca fauna selvatica ed esotica di Monte Adone (Bo). Frequenta l’internato presso il dipartimento di metodologie biochimiche applicate alla fauna esotica e selvatica con il Professore Filippo Spadola, collaborando fattivamente al recupero, primo soccorso, e ricovero della fauna selvatica ferita.
Nel post laurea esegue il tirocinio teorico-pratico e lavora presso l’ospedale “amici degli animali” di Latina. Successivamente segue un periodo di formazione sugli animali non convenzionali al Centro Veterinario Specialistico di Roma sotto la guida del Dott. Paolo Selleri e del dott. Tommaso Collarile. Continua la formazione sugli animali esotici in Italia e all’estero partecipando a congressi nazionali (Merial – Sivae) e internazionali (Exoticscon presso il Marriot Rivercenter di San Antonio).
Frequenta un internship negli Stati Uniti presso la Avian&Exotic Animal Clinic, a Indianapolis sotto la guida della dott.ssa Lennox dove approfondisce le conoscenze e la pratica clinica sugli animali esotici e occupandosi anche del primo soccorso e gestione delle specie selvatiche. Rientrato in Italia, lavora presso l’ospedale San Francesco di Treviso come turnista e notturnista per cane, gatto ed esotici ed è responsabile del reparto esotici dell’ospedale. Contestualmente collabora nel servizio di pronto soccorso degli animali esotici con il Dott. Diego Cattarossi.
Rientrato in Sicilia, collabora con la clinica veterinaria Amico Mio del dott. Tribastone e lavora come free lance per gli animali esotici nelle strutture veterinarie di Ragusa e provincia.
Segue un percorso formativo di medicina e chirurgia degli animali esotici, conseguendo, nel 2018, il diploma GPCert(EXAP) come esperto nelle specie non convenzionali.

Claudia Iacono

Laurea magistrale con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Perugia nel 2014.
Precedentemente, è studentessa interna nel reparto di medicina interna dell’ Ospedale universitario della stessa città.
Si occupa della gestione dei ricoverati, della terapia intensiva, effettuando turni di pronto soccorso diurni e notturni.
Dopo abilitazione, effettua Tirocinio rotatorio all’Ospedale Veterinario “Città di Pavia”, a Pavia.
Diventa Responsabile dell’anestesia e dell’analgesia chirurgica della struttura (chirurgia toracica, addominale, ortopedica, anestesie per tc, endoscopie).
Svolge anche attività di pronto soccorso (turni diurni e notturni), attività ambulatoriale e laboratoristica di base.
Particolare interesse per la medicina interna e d’urgenza/ diagnostica per immagini.
Partecipa a numerosi corsi di Pronto Soccorso e di Ecografia Clinica di Base del cane e del gatto presso la Clinica Veterinaria S. Antonio di Salò (Italia).
In seguito, si trasferisce a Treviso presso l’Ospedale Veterinario San Francesco dedicandosi principalmente all’anestesiologia di base e avanzata.
Qui, tramite la collaborazione continua di professionisti esperti e diplomati Europei, si avvicina maggiormente alle procedure di anestesia locoregionale, imparando a trattare il dolore in tutte le sue forme e sfaccettature.
Tramite SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinaria per Animali da Compagnia) e SIMUTIV ( Società Italiana Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva Veterinaria) affronta diversi temi e approfondisce le procedure d’emergenza.
Trasferitasi in Sicilia nel 2018, offre servizio di anestesia come free-lance alle varie strutture veterinarie recettive della zona.
Lavora stabilmente, presso la Clinica Veterinaria Iblea dal giugno 2019, come cofondatrice, responsabile del reparto di anestesiologia e terapia del dolore, medicina interna e d’urgenza del cane e del gatto.  

3
26
33

Solo il meglio per voi

una clinica moderna

  • Animali da compagnia convenzionali
  • Animali esotici non convenzionali

Alla Clinica Veterinaria Iblea ci occupiamo di tutti gli aspetti della diagnostica e della chirurgia degli animali convenzionali e non convenzionali o esotici. 

Fra gli animali non convenzionali rientrano mammiferi, rettili e uccelli. La medicina e la chirurgia degli animali non convenzionali richiedono competenze, attrezzature e organizzazione di degenza specifiche per garantire il miglior servizio di prevenzione e cura dei nostri insoliti amici.